Comune di Castions di Strada

New - Protezione Civile Comunale

Logo Protezione Civile e Numero Chiamate Segnalazione Emergenza

 

Il disastroso sisma che ha colpito il Friuli la sera del 6 maggio 1976, provocando mille morti ed innumerevoli danni ad una vastissima area della Regione, ha fatto maturare, all’allora Commissario Straordinario per la ricostruzione Senatore Giuseppe Zamberletti, l’idea di istituire in tutti i Comuni d’Italia dei gruppi di volontari con l’intento di prevenire, per quanto possibile, l’insorgenza di eventi calamitosi, dedicandosi al monitoraggio del territorio.

La Legge Regionale del 31.12.1986 n.64 concernente: “Organizzazione delle strutture ed interventi regionali in materia di protezione civile” ha decretato la costituzione della Protezione Civile in Regione attribuendone le competenze, e delineando le seguenti azioni:

  1. azioni di previsione: sono azioni a contenuto prevalentemente scientifico, in quanto dirette allo studio ed alla individuazione delle cause degli eventi calamitosi ed alla determinazione dei rischi incidenti su un determinato territorio, anche in relazione alla probabilità del loro verificarsi in un arco temporale determinato;
  2. azioni di prevenzione: sono azioni che, partendo dalle conoscenze acquisite a seguito delle azioni di previsione, consistono nelle attività tecniche finalizzate ad evitare o ridurre il prodursi di danni a seguito degli eventi calamitosi;
  3. azioni di soccorso: sono azioni volte a garantire alle popolazioni colpite dagli eventi calamitosi ogni forma di prima assistenza, nonché a contenere l’impatto e gli effetti degli eventi stessi;
  4. azioni di superamento dell’emergenza: sono azioni volte al ripristino delle situazioni di normalità nel post-evento, ossia interventi diretti a consentire, nel più breve tempo possibile, la ripresa delle normali condizioni di vita delle popolazioni. Fanno parte di questa tipologia di azioni, a titolo esemplificativo, gli interventi tecnici di messa in sicurezza del territorio e le attività volte all’assegnazione di contributi a privati ed imprese a titolo di ristoro dei danni.

Con Delibera di Consiglio Comunale n.72 del 03.12.1991è stato costituito nel nostro Comune il primo gruppo formato da venti elementi, con la presenza anche della componente femminile.

Dopo un periodo di avvio, la sede Regionale ha assunto l’attuale e definitiva ubicazione a Palmanova, quella Comunale presso il Municipio. Il gruppo fa parte del Distretto del Medio Friuli assieme ad altri sei Comuni, con capofila il Comune di Codroipo.

I volontari hanno partecipato e continuano a partecipare ai corsi di formazione finalizzati alla conoscenza della struttura di Protezione Civile ed alle attività di intervento. Di notevole importanza è risultato il corso per la prevenzione incendi rischio elevato, organizzato anni fa dal Comune e che permette lo svolgimento di numerose attività di pubblico spettacolo presso i luoghi istituzionali. Periodicamente effettuano addestramenti con le attrezzature in dotazione, alcuni comprensivi di simulazioni di calamità, ed alcuni in collaborazione con altri gruppi Comunali.

I volontari hanno dato il loro contributo operando in tutte le emergenze per calamità che nei vari anni si sono verificate: guerra in Kossovo, terremoto del Molise, alluvione della Valcanale, alluvione del Pordenonese, esondazione a Latisana, terremoto in Abruzzo.

Gli interventi del gruppo si sono estesi a collaborazioni nell’ambito sociale, nel trasporto del sangue del cordone ombelicale, con la Polizia Municipale, con le Associazioni del territorio e con le Scuole.  Con queste ultime numerose sono le prove d’evacuazione effettuate negli edifici scolastici.

L’organigramma Comunale è formato da:

  • Sindaco: Gorza Roberto; 
  • Assessore: Valvason Ivan;
  • Coordinatore: Beato Eddi;
  • Capo Squadra: ;

Per qualsiasi informazione, per iscrizioni al gruppo e notizie  è possibile rivolgersi all’Assessore nelle giornate di lunedì dalle ore 17,00 alle ore 18,00 presso la sede Municipale.

Per altre informazioni si rimanda al Sito Ufficiale della Protezione Civile Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

 

 Galleria Fotografica Protezione Civile in azione

Pulizia Argini Alluvione Valcanale Alluvione Valcanale
Centro Operativo L'Aquila Terremoto in Abruzzo Pan 2005 - 45°
Incontro con Psicologo Giornata del Volontario Attrezzatura Pc
Montaggio Tenda Smontaggio Tenda Visita Sede PC
Taglio Rami Intervento tromba d'aria Taglio Tronco
Rilascio Attestato Incontro con Assessore Riccardi Esercitazione con i cani

Eventi a cui ha partecipato la Protezione Civile:
torna all'inizio del contenuto