ASSOCIAZIONE LIS MASCARIS

LIS MASCHERIS - GRUPPO MASCHERE ARTISTICHE

Descrizione

La tradizione del carnevale di Morsano di Strada (UD) ha iniziato nel lontano 1929, mentre alcuni anni dopo, nel 1946, si cominciavano a vedere i primi carri e gruppi mascherati.

Nel 1980 nasce il gruppo “Lis Mascaris”, unico gruppo del Triveneto che può contare su 30 anni di attività ininterrotta.

L’Associazione deve parte della sua notorietà, quale unico gruppo carnascialesco al mondo, dedito alla ricerca particolare che effettua da molti anni, realizzando delle maschere che partendo dalla tecnica della cartapesta, arrivano oggi fino all’impiego di materiali che si usano normalmente in aeronautica, quali la fibra di carbonio, materiali compositi a nido d’ape, il Kevlar, il tessuto di vetro e resina di vario genere.

Diverse e particolari nella tipologia e nelle tematiche le raffigurazioni che sono state eseguite in tutti questi anni, che vanno: dalle rappresentazioni storiche, ai richiami mitologici, al quotidiano etc, con delle misure che arrivano a cm 90x180.

A queste maschere fanno da cornice dei maestosi costumi realizzati con stoffe sontuose e argentate abbinate a pizzo laminato in oro e argento ed impreziositi da sontuose e brillanti spille di varie fogge.

Morsano di Strada

Via Venezia 33O5O Castions di Strada (UD)

Tel. & Fax: +39 0432/768342 - E-mail: mailto:info@lismascaris.com

Presidente Edi Todaro

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri