CORO “LE COLONE”

Coro "Le Colone "

Descrizione

Il Coro a voci miste “Le Colone” di Castions di Strada (UD) è nato dai resti di una delle tante cantorie che operavano in ambito Parrocchiale, accompagnando i momenti religiosi e costituendo, allo stesso tempo, una valida formazione musicale, un punto di aggregazione sociale e di impiego del tempo libero.

Il nome del gruppo, in lingua friulana, vuole ricordare l’antica colonna aquileiese portata e posta da tempo immemore al centro della piazza principale del paese, Piazza Colonna appunto.

Il coro ha assunto tale denominazione nell’ormai lontano 1977, sotto la guida del M.o Silvio MEDEOSSI, al quale, otto anni più tardi, è subentrato l’attuale direttore artistico Giuseppe TIRELLI, che da allora guida con passione e competenza tutte le attività dell’associazione.

Il repertorio del coro spazia dal canto popolare friulano (villotte) alla polifonia sacra e profana, dal canto folk internazionale alla ricerca su autori moderni del Fiuli, dal madrigale al canto gregoriano.

Dal 1985, con l’attuale direttore, il coro ha approfondito lo studio della vocalità, ed ha intrapreso lo studio di autori contemporanei cercando di accrescere nei coristi la sensibilità verso la musica del nostro secolo.

Il gruppo è stato invitato a tante Rassegne nella nostra regione, nelle Regioni limitrofe, in Toscana; ha partecipato a parecchie trasferte in Austria e in Croazia, cercando ovunque di proporre un repertorio impegnato e artisticamente importante. Nel solco di questi incontri con altre realtà, il gruppo ha attivato una serie di scambi, per esperienze corali diverse, con gruppi provenienti dall’Austria, dalla Slovenia e dalla Croazia.

Ogni anno organizza una Rassegna Corale con la partecipazione, quali ospiti, sia di gruppi corali locali, sia extraregionali che stranieri.

Nel 1998 ha registrato un CD dal titolo “…tune poce di seren…”, che testimonia uno studio approfondito su autori contemporanei di musica corale della regione Friuli-Venezia Giulia.

Da alcuni anni, in collaborazione con il comune di Castions di Strada, l’Amministrazione Provinciale di Udine e la Regione Friuli-Venezia Giulia, il coro ha dato vita al Progetto, intitolato “Parole e Musica per un domani”, la cui formula, consistente in una serie di letture e brani musicali su un tema prestabilito, con la partecipazione di lettori di chiara fama e musicisti tra i più qualificati in campo regionale e nazionale, sta ottenendo un ottimo successo.

Nell’ambito di questa nuova iniziativa, che ha l’obiettivo di inserire la tradizione del canto corale in un orizzonte culturale ed artistico più ampio, il gruppo ha modificato, nel 2012, la propria denominazione, assumendo quella attuale di Associazione Culturale – Coro “Le Colone”. Essa vuole sottolineare gli scopi che il gruppo si pone, quali, fra gli altri:
“promuovere la ricerca e la divulgazione del canto corale in tutte le sue forme;
la promozione culturale nel campo della musica, della letteratura e, più in generale, dell’arte;
promuovere la realizzazione di concerti ed eventi musicali, il dibattito e le iniziative editoriali inerenti lo scopo sociale, la formazione e l’aggiornamento musicale.”

L’attuale organico, di carattere misto, è composto da una trentina coristi con apprezzabile partecipazione giovanile.

Ultimo aggiornamento: 20/06/2024, 13:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri