GRUPPO A.N.A. MORSANO DI STRADA

Associazione Nazionale Alpini di Morsano di Strada

Descrizione

Come tutti i Gruppi dell'Associazione Nazionale Alpini, il Gruppo di Morsano di Strada, parte della Sezione ANA di Palmanova (Udine), svolge le sue attività principali in campo sociale e ricreativo. Inseriti in una piccola comunità di poco più di mille abitanti, gli Alpini di Morsano, hanno da sempre rappresentato uno dei principali punti d'aggregazione. Tra le attività più importanti vanno ricordate le molteplici raccolte di fondi per fini solidaristici e di carità. Degne di nota sono la raccolta fondi da destinare all’acquisto di una autoambulanza per l’Ospedale Civile di Palmanova organizzato dalla sezione e la raccolta di fondi da destinare all’asilo A.N.A. di Rossosch in Russia.

Da ricordare sono anche le varie attività, quali lotterie e cene di beneficenza organizzate dagli Alpini su piano locale per raccogliere proventi da destinare ad interventi come quello di protezione civile in Romania, nonchè per missionari impegnati in aree del mondo in via di sviluppo. Nel 1985 gli Alpini di Morsano collaborarono alla costruzione di un capannone presso la cooperativa sociale per il recupero dei tossicodipendenti "La Viarte" di Santa Maria la Longa (UD). Questi sono solo alcuni degli esempi, ma volendo essere meticolosi la lista delle attività solidaristiche che, le umili ma tenaci Penne Nere morsanesi da sempre portano avanti, sarebbe molto lunga.

Naturalmente, il Gruppo partecipa al programma di Protezione Civile della Sezione ANA di Palmanova.

Per quanto riguarda le attività ricreative, va ricordato che dal 1991, il Gruppo organizza quella che è diventata un’importante tradizione di Morsano: la "castagnata" con il concerto della banda musicale "G. Rossini" di Castions di Strada. Morsano, sebbene sia un piccolo centro, ha con gli anni, perso molte delle sue tradizionali forme d’aggregazione e la "castagnata" alpina è una felice serata di Novembre che riunisce attorno alle note della banda ed allo scoppiettare delle castagne, i paesani e le Penne Nere.

Alpini del gruppo di Morsano all'Adunata di Trieste 2004Membri del direttivo all'Adunata di Trieste 2004

Altra attività degna di nota è l’annuale gara non agonistica di pesca sportiva organizzata dagli Alpini pescatori del Gruppo fin dal 1993. La gara è aperta a tutti rilevando ancora l’apertura delle Penne Nere verso tutta la popolazione morsanese; la manifestazione prende vita nel laghetto di Castions, dove per l’occasione, sono liberate decine di trote. Naturalmente, da menzionare è anche il pranzo sociale che una volta l’anno richiama i soci e simpatizzanti del Gruppo attorno ai piatti della tradizione culinaria friulana.

Un passo importante nella storia del Gruppo è stato compiuto nel 1997 con il gemellaggio con il gruppo A.N.A. di Serra Mazzoni (Modena). Da menzionare, è l’aiuto che il Gruppo di serra Mazzoni prestò nell’organizzazione di una visita guidata agli stabilimenti della Ferrari a Maranello da parte delle Penne Nere di Morsano.

Importante è anche ricordare l’opera di collaborazione con altre associazioni locali nell’organizzazione e coordinamento di attività sociali; che ci sia da preparare una pastasciutta per il pubblico del concerto della banda musicale, che ci sia da fare servizio di viabilità per una gara podistica, che ci sia da dare un tono ufficiale ad una manifestazione civile, gli Alpini sono sempre una risorsa disponibile e formidabile della piccola Morsano.

Il Gruppo A.N.A. di Morsano di Strada conta una settantina di membri, di cui una cinquantina Alpini in congedo ed il resto morsanesi simpatizzanti.


Il Gruppo ANA di Morsano è intitolato all'Alpino Ermes Strizzolo. Ermes, si guadagnò la Medaglia al Valor Militare alla Memoria, spingendo fino all'ultimo sacrificio il suo spirito di dedizione e l'amore per la Patria. Gli Alpini del paese hanno inteso onorare questo eroe morsanese, intitolandogli il Gruppo. 

Ultimo aggiornamento: 21/06/2024, 10:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri